Crema corpo fai da te.

Ciao a tutti,

oggi vi vorrei proporre una nuova ricetta di bellezza naturale e, naturalmente, fai da te.

È una ricetta semplicissima che ho trovato curiosando su internet, e così ho deciso di sperimentarla.

Gli ingredienti sono:

  • 60 g acqua;

  • 20 g lecitina di soia in polvere;

  • 20 g olio d’oliva;

  • mezzo cucchiaino di amido di riso;

  • oli essenziali o aromi alimentari.

Il procedimento è semplicissimo. Versate la lecitina nell’acqua e mescolate, e versate l’olio in un bicchiere di vetro. Mettete i due contenitori a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa per evitare che l’olio vada in ebollizione. Fate scaldare per qualche minuto e iniziate a versare una parte dell’olio nella lecitina poco a poco. Frullate il composto (se avete il bimby potete metterlo per 5-10 secondi a velocità 4), e nel frattempo rimettete a bagnomaria l’olio rimasto per evitare che si freddi. Rimettete il composto a bagnomaria, fate scaldare e aggiungete l’olio avanzato e frullate nuovamente. A questo punto, se la lecitina non dovesse essersi ancora sciolta completamente fate scaldare il composto a bagnomaria per qualche altro minuto e frullate nuovamente il tutto.

Una volta terminato il procedimento, la crema ottenuta sarà abbastanza liquida, per cui per addensarla potete mettere mezzo cucchiaino di amido di riso. In realtà ho usato la farina di riso, perché a Valencia non conoscono l’esistenza dell’amido di riso, quindi in realtà non so se quella che loro chiamano farina di riso equivalga a quella che noi chiamiamo farina di riso o all’amido.

In questo modo la crema risulterà un po’ più densa, e dal caratteristico color crema.

Per quanto riguarda l’odore, non è certo dei migliori, ma per correggerlo potete usare aromi alimentari (mezza fialetta), o qualche goccia di oli essenziali a vostro piacere.

La crema dura per circa 5 giorni e và tenuta in frigo.

La pelle risulterà morbida e idratata, grazie alle proprietà nutritive della lecitina e dell’olio d’oliva e a quelle lenitive dell’amido di riso.

Il costo complessivo della crema è di circa 50 centesimi, e mi è durata per cinque giorni, usandola ogni giorno su tutto il corpo.

Spero che la proviate e che vi piaccia quanto è piaciuta a me.

A presto.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.