Sapone da barba rinfrescante e lenitivo alla menta e camomilla.

Ciao a tutti,

vi avevo promesso che avrei fatto un post per San Valentino dedicato agli uomini ed eccomi qui. E’ una ricetta che potete fare tutti, a patto di procurarvi del sapone di marsiglia puro e di armarvi di tanta pazienza.

Circa due mesi fa vi feci un post su come preparare in casa il sapone di marsiglia, quindi, se l’avete fatto e se sono trascorse almeno 6 settimane, potete tranquillamente usare quello. Altrimenti potete acquistarne un panetto o in erboristeria o al supermercato, stando attenti all’INCI e verificando che non contenga sostanze dannose, quali petrolati, ecc. Un sapone che posso consigliarvi è quello dei Provenzali, che non è proprio di Marsiglia perché contiene anche olio di cocco e di palma, ma almeno non contiene schifezze; sceglietene uno il più neutro possibile, anche quello alle mandorle dolci andrà benissimo.

Veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

          – 60 g sapone di marsiglia puro;

          – 2 cucchiai di infuso di camomilla;

          -1 cucchiaino di olio di ricino;

          -1 cucchiaino di olio di cocco;

         -10 gocce di olio essenziale di menta.

Preparazione.

Per prima cosa preparate l’infuso di camomilla. Potete usare anche le bustine di camomilla che trovate al supermercato, ma verificate che non contengano zucchero.

schiuma da barba

Riducete in scaglie il vostro sapone; potete farlo a mano con un coltello oppure con una grattugia che poi dovrete usare solo per il sapone.

schiuma da barba naturale

Preparate due pentole, una più grande e una più piccola, che saranno il vostro sistema di pentole per il bagnomaria. Mettete le scaglie di sapone nella pentola più piccola e riempite d’acqua per metà la pentola più grande, dopodiché inserite la pentola più piccola all’interno di quella più grande e mettete sul fuoco. E’ un normalissimo sistema a bagnomaria.

schiuma da barba naturale

Aggiungete al sapone due cucchiai di infuso di camomilla e lasciate sciogliere a fuoco lento. Ci vorranno circa 50 minuti per far sì che il sapone abbia una consistenza collosa e sia lavorabile. Sappiate che il sapone non si scioglierà mai del tutto, ma manterrà un aspetto granuloso e colloso.

schiuma da barba naturale

schiuma da barba

sschiuma da barba naturale

A questo punto aggiungete gli oli e l’olio essenziale e amalgamateli bene.

schiuma da barba naturale

schiuma da barba naturale

Travasate il composto in un vasetto di vetro o di plastica che abbia un’imboccatura larga e pressatelo in modo che non ci sia aria all’interno. Lasciate raffreddare per 12-24 ore e voilà, il sapone da barba è pronto.

schiuma da barba naturale

schiuma da barba naturale

sapone rilavorato

Se volete eliminare l’aspetto granuloso dovete sciogliere il sapone a bagnomaria, coprirlo, lasciarlo riposare tutta la notte e scioglierlo di nuovo il giorno dopo.

Il sapone da barba si preleva con un pennello da rasatura facendolo roteare sulla superficie. L’ho chiamato sapone da barba e non schiuma da barba proprio perché sembra proprio un sapone, non è morbido e spumoso come una schiuma da barba.

Essendoci poca acqua, si conserva per qualche mese fuori dal frigorifero. Se doveste notare delle muffe (dovute al fatto che si preleva col pennello bagnato) buttatelo immediatamente e fatene un altro! Dopo averlo utilizzato, lasciatelo asciugare senza tappo prima di ricoprirlo.

Il mio ragazzo, che l’ha provato, dice: “Bisogna lavorarlo all’interno della confezione con movimenti rotatori con il pennello umido. Ho usato acqua calda. Dopo qualche secondo si genera la schiuma barba, proprio come quella che si compra o si usa in barberia. La pelle è rimasta liscia, meno irritata dopo la rasatura. Il profumo che lascia sulla pelle è migliore delle altre e l’olio essenziale di menta è il top!

Anche questo, come l’olio da barba, è perfetto come regalo di San Valentino per i vostri fidanzati e mariti. Vi assicuro che gradiranno tantissimo.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e se la fate, fatemelo sapere nei commenti.

Un abbraccio

A presto

Grazie

photos by Mauronster

I prodotti che vi consiglio:

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.