Balsamo barba ecobio e naturale disciplinante ed idratante fatto in casa.

Ciao a tutti,

questo post è dedicato agli uomini barbuti in ascolto!

E’ il rimedio naturale ecobio che ho formulato e realizzato per la mia dolce metà per San Valentino e volevo condividerlo con voi, dato che ha riscosso un enorme successo.

E’ una ricetta ecobio molto semplice; si tratta di un gel arricchito con qualche olio, gel di sodio ialuronato e una miscela di oli ossenziali, che serve per disciplinare la barba ed idratare  la pelle sottostante.

Trattandosi di un gel, ho usato l’1% di olio e ho privilegiato attivi idrosolubili, come il gel di sodio ialuronato, per evitare che alla lunga mi si smontasse tutto.

E’ un rimedio naturale perfetto per chi porta la barba di una certa lunghezza e vuole prendersene cura in modo naturale e in armonia con l’ambiente. Questo gel da barba può essere usato tutti i giorni, e può essere usato anche alternandolo all’olio da barba che vi feci vedere tempo fa. Se invece volete aggiustare la forma della vostra barba, potete usare questo sapone da barba ecobio fai da te.

Vediamo subito la ricetta per 100 g di prodotto.

 

Ingredienti:

Acqua 86,6 g

Gomma Xantana 0,8 g

Glicerina 5 g

Caprylis 0,5 g

Olio di argan 0,5 g

Gel di sodio ialuronato 5 g

Olio essenziale menta 5 gocce

Olio essenziale eucaliptus 5 gocce

Olio del re 8 gocce

Cosgard 0,6 g

Acido lattico 2 gocce

 

Preparazione.

Pesiamo la gomma xanthana usando un pezzetto di carta da forno o alluminio e poi pesiamo la glicerina. Disperdiamo a pioggia la xanthana nella glicerina e mescoliamo bene finché non si saranno perfettamente amalgamate.

Pesiamo l’acqua e versiamola nel contenitore in cui abbiamo amalgamato la glicerina e la xantana e mescoliamo finché non avremo ottenuto il gel.

gel barba

Aggiungiamo al gel gli oli e il gel di sodio ialuronato e mescoliamo.

ricetta gel barba ecobio

ricetta gel barba ecobio

ricetta gel barba ecobio

Aggiungiamo il conservante e gli oli essenziali e misuriamo il ph con delle cartine tornasole. Il ph deve essere pari a 5.5, quindi dovremo abbassarlo con 1 o 2 gocce di acido lattico.

ricetta gel barba ecobio

ricetta gel barba ecobio

ricetta gel barba ecobio

ricetta gel barba ecobio

Travasiamo il prodotto nel contenitore finale e, voilà, il gel dopobarba è pronto.

ricetta gel barba ecobio

ricetta gel barba ecobio

Siccome, per ovvie ragioni, non ho potuto testare personalmente questo rimedio naturale, ho chiesto a Mauro, il mio fidanzato, di recensirlo al mio posto. E queste sono le sue prime impressioni: “Il problema di chi porta la barba lunga è la secchezza della pelle sottostante, e il rimedio principe è quello di usare un balsamo che idrati sia la pelle che la barba ed eviti la formazione di quella fastidiosa forforina. Questo prodotto è fantastico per due motivi: il primo è che, oltre ad idratare benissimo sia la pelle sia la barba, non la rende collosa. Il secondo motivo è lo splendido profumo che rilascia sulla barba. L’ho usato sia sulla barba asciutta sia sulla barba bagnata, massaggiandolo dalle punte fino alle radici, e il metodo che preferisco è quello di usarlo da bagnato. Vi consiglio di usarlo almeno tre volte alla settimana subito dopo la doccia, quando la barba è ancora umida.”

Spero che questa ricetta ecobio vi sia piaciuta e vi mando un fortissimo abbraccio.

Ecco il video tutorial.

Seguitemi anche su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest e non dimenticatevi di iscrivervi alla mia Newsletter.

ricetta, ecobio

A prestissimo!

 

 

 

 


Villa Ciacipirulì Villasimius

Villasimius, Sardegna, Italia

Villa unifamiliare immersa in un ettaro di macchia mediterranea. E’ il luogo ideale per rilassarsi e stare a contatto diretto con la natura. La posizione della casa è l’ideale per raggiungere faci…

2 Comments

  1. Amiamo le ricette per i prodotti fai da te, grazie mille!! 🙂

    • robititta

      Ciao Barba Curata, ti ringrazio per il commento e sono felice che ti piacciano le mie ricette. Grazie mille

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.