Spignatti in tempo di Coronavirus_Emulsione olio e acqua_S’ollu minàu

Ciao a tutti,

tra 16 giorni finalmente potrà partire la Fase 2, il weekend è alle porte, ho appena finito di rileggere I Promessi Sposi (poi ve ne parlerò in un altro post!) e oggi ho una voglia matta di proporvi una nuova, anche se antica, ricetta di mia nonna.

E’ una ricetta naturale, semplice, economica, facilissima da realizzare e utilissima, soprattutto se siete rimaste senza crema corpo e non avete voglia di andare a comprarne una nuova!

Sull’efficacia della ricetta, ve la posso garantire sulla mia pelle, nel vero senso della parola, visto che quando andavo alle superiori andavo al mare senza protezione solare (si, lo so, è una cosa GRAVISSIMA, ma ero molto giovane!!!), e mi venne un eritema solare. Come si dice, il karma! La notte naturalmente non riuscivo a stare sdraiata e piangevo dal dolore, così mia mamma mi preparò nel cuore della notte un rimedio “miracoloso”, S’ollu minàu, un rimedio casalingo molto conosciuto dalle nostre nonne.

S’ollu minàu non è altro che un’emulsione olio d’oliva, meglio se extravergine, e acqua. Si prepara al momento dell’uso ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

Ingredienti

  • mezzo cucchiaio di acqua
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Amalgamate i due ingredienti con una forchetta, come se steste sbattendo le uova.

Poi applicatelo subito, altrimenti si “smonta” dal momento che non ha nessun emulsionante, sulla pelle umida e massaggiate fino a completo assorbimento.

Potete usare l’emulsione al posto della crema corpo, vi lascerà la pelle idratata e morbida.

Provatelo, è fantastico!

Se invece volete cimentarvi con qualcosa di più complesso, vi rimando a un post con la spiegazione passo passo per realizzare una crema corpo fantastica, La Sgrovosaura, in cui trovate anche un video tutorial oppure potete realizzare una crema semplice alla lecitina di soia.

Vi voglio bene e alla prossima ricetta.

Fatemi sapere come vi trovate lasciando un commento!

A presto : )

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.